Gli oli essenziali sono il vero concentrato dell’energia vitale della pianta ed essendo volatili effondono rapidamente il proprio aroma nell’aria. Puri, naturali ed integrali al 100% sono estratti in corrente di vapore e costituiscono quanto di più raffinato si possa estrarre da una pianta. Usati nella cosmesi e nella farmaceutica per le loro proprietà funzionali possono essere utilizzati nell’aromaterapia per la capacità di essere assorbiti per via orale, cutanea o respiratoria. Utili nell’igiene della persona e dell’ambiente. Hanno la certificazione biologica ed alimentare. Le confezioni in vendita hanno dimensioni variabili in base alla resa in essenza della pianta in distillazione. Commercializziamo unicamente la nostra produzione aziendale.
Lavandula Angustifolia Super Blu
Una speciale cultivar dalle eccezionali caratteristiche olfattive dovute all’alto contenuto di componenti ossigenati rispetto alla base terpenica. Il suo profumo fruttato la rende particolarmente utile in profumeria per composizioni di alto pregio.
Lavandula Angustifolia Selezionata
Linalolo, linalile acetato, limonene, tannini e flavonoidi concorrono a definire le sue proprietà sedative e calmanti. Analgesica, antibatterica e cicatrizzante è indicata per le lesioni cutanee. Per il suo potere rilassante concilia il riposo notturno.
Lavandula Hybrida Abrialis
Cineolo e canfene si aggiungono ai componenti della Lavanda conferendo una nota olfattiva più pungente ed aromatica. Il suo profumo è gradevole negli ambienti domestici. Molto utilizzata nel settore cosmetologico.
Lavandula Hybrida Grosso
Il maggior contenuto in canfora di questo ibrido conferisce al prodotto una spiccata attività antisettica e larvicida. Poco usata in cosmetica e farmaceutica trova specifico impiego in campo domestico come antitarma e deodorante d’ambiente.
Lavandula Hybrida MIX
Ottenuta per distillazione di 9 varietà di Lavandula Hybrida ha un profumo corposo, debolmente canforato e dolce. La grande diversità genetica delle piante da cui proviene gli conferiscono un elevato contenuto in principi attivi. Molto usata in aromaterapia.
Foeniculum Vulgare
Principalmente usato per i disturbi digestivi proprio per la sua azione coleretica (stimolo della secrezione della bile). I fitosteroli lo rendono utile nella menopausa e nei disturbi della ritenzione idrica. Per il suo profumo fresco ed anisato è molto usato nel settore alimentare.
Helichrysum Italicum
Acetato di nerile, elicrisina, quercitrina, italidioni e gli altri principi attivi nella loro azione sinergica conferiscono all’olio essenziale attività antiistaminica, espettorante, antiinfiammatoria ed antibatterica. Molto usato nella farmaceutica e cosmetica.
Hyssopus Officinalis
Flavonoidi, tannini e sostanze amare sono i suoi principali costituenti. Aiuta a fluidificare il catarro e stimola la secrezione dei succhi gastrici favorendo la digestione e riducendo i gas intestinali. Usato in agopuntura ed aromaterapia. Profumo pungente ed aromatico.
Laurus Nobilis
Geraniolo, fellandrene, eucaliptolo, pinene insieme ad altri costituenti determinano l’effetto aperitivo, digestivo, antiinfiammatorio e febbrifugo. Stimola la digestione, la sudorazione e l’espettorazione. Usato in profumeria per la sua nota fresca e legnosa.
Melissa Officinalis
Paracelso la chiamava “elisir di vita” consigliandola contro l’ansia e per rinvigorire lo spirito vitale. Si usa nella dispepsia e flatulenza, aiuta a regolarizzare il ciclo mestruale. La sua azione antivirale sembra legata al blocco della sintesi proteica e dell’adesività virale.
Rosa Damascena
Considerato l’olio dell’amore e dell’erotismo, esalta la bellezza infondendo pace e felicità. Degli oltre 400 costituenti la sua essenza deve il profumo al beta damascenone ed all’alcool feniletilico. Nutre e lenisce la pelle. E’ l’olio essenziale indispensabile in ogni cosmetico di qualità.
Rosmarinus Officinalis
Conosciuto per le proprietà stimolanti (migliora la memoria e la concentrazione) e depuratrici del fegato, è efficace come cardiotonico, nel trattamento anticellulite localizzato e nei disturbi reumatici. Fresco e balsamico è utilizzato nelle patologie respiratorie.
Salvia Officinalis
Il suo effetto tonico e stimolante è dovuto al tujone (evitarne l’assunzione da parte di soggetti epilettici o in gravidanza). Ha attività antiinfiammatoria, antireumatica, antispasmodica ed ipertensivante. Il delicato profumo fresco e legnoso lascia sulla pelle una durevole nota dolce, rilassante ed afrodisiaca.
Thymus Vulgaris
Grazie al timololo ha un potente effetto antibiotico. Se inalato ha un’attività stimolante; nel massaggio allevia i dolori muscolari, nei trattamenti localizzati è usato come antiparassitario e cicatrizzante. Plinio il Vecchio lo consigliava contro la melanconia e le convulsioni, i Greci come antisettico.
Juniperus Communis
Il suo effetto è riconducibile allo stimolo della produzione corporea di cortisone. E’ antiinfiammatorio ed indicato nei dolori reumatici, artrosici e nella cefalea. Diuretico, riduce gli edemi e la stasi linfatica. Gli erboristi medioevali lo raccomandavano come antidoto contro i veleni e per evitare la peste.